FotoSicule.altervista.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il buongiorno si vede dal mattino!

+2
adphoto81
Laura Cammarata
6 partecipanti

Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Laura Cammarata Lun Mar 03, 2008 10:42 pm

Very Happy

ditemi che ne pensate...

Il buongiorno si vede dal mattino! Buongi10
Laura Cammarata
Laura Cammarata
Utente
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 77
Età : 33
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://flickr.com/photos/lauracammarata/

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  adphoto81 Mar Mar 04, 2008 12:39 am

Ciao dalla foto si vede che hai occhio per la fotografia, devi solo migliorare la tecnica, la foto presenta alcuni errori come la mancanza di nitidezza che in questo genere è esseniale, il sogetto andrebbe messo al centro visto che il resto è bianco (ma questa è un'opinione personale), e dovresti eliminare o amorbidire l'ombra che distrae un bel pò.

Scusa se sono stato un pò cattivo cmq Complimenti per l'idea è una foto molto stock oriented. Smile

adphoto81
Utente
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 43
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 09.02.08

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Fringuello Mar Mar 04, 2008 1:03 am

adphoto81 ha scritto:Ciao dalla foto si vede che hai occhio per la fotografia, devi solo migliorare la tecnica, la foto presenta alcuni errori come la mancanza di nitidezza che in questo genere è esseniale, il sogetto andrebbe messo al centro visto che il resto è bianco (ma questa è un'opinione personale), e dovresti eliminare o amorbidire l'ombra che distrae un bel pò.

Scusa se sono stato un pò cattivo cmq Complimenti per l'idea è una foto molto stock oriented. Smile


Sono d'accordo su tutto

PS: ottima idea
Fringuello
Fringuello
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 663
Età : 44
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.07

https://fotosicule.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Laura Cammarata Mar Mar 04, 2008 8:05 pm

no ma che cattivo!

le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette!

allora, per quanto riguarda la nitidezza, purtroppo qui ci colpa il "plasticotto" (18-55 mm) che, diciamocelo, già dal nome si intende che non sia proprio il massimo.

Per quanto riguarsa l'ombra, come posso ammorbidirla con photoshop? di toglierla non se ne parla proprio Very Happy

e per quanto riguarda il fatto del soggetto al centro, per me il soggetto non va mai messo al centro, perchè appiattisce solo la foto e la rende banale, mentre porre il soggetto spostato la rende più dinamica e da un taglio migliore, anche se lo sfondo è totalmente bianco.

aspetto una replica! rabbit
Laura Cammarata
Laura Cammarata
Utente
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 77
Età : 33
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://flickr.com/photos/lauracammarata/

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Sidewinder Mar Mar 04, 2008 8:12 pm

Laura Cammarata ha scritto:no ma che cattivo!

le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette!

allora, per quanto riguarda la nitidezza, purtroppo qui ci colpa il "plasticotto" (18-55 mm) che, diciamocelo, già dal nome si intende che non sia proprio il massimo.

Per quanto riguarsa l'ombra, come posso ammorbidirla con photoshop? di toglierla non se ne parla proprio Very Happy

e per quanto riguarda il fatto del soggetto al centro, per me il soggetto non va mai messo al centro, perchè appiattisce solo la foto e la rende banale, mentre porre il soggetto spostato la rende più dinamica e da un taglio migliore, anche se lo sfondo è totalmente bianco.

aspetto una replica! rabbit

Allora ..Buona composizione..e anke l'inquadratura è gradevole.. nn so come ammorbidire l'ombra ..ma so come rendere + nitida la foto...
Dovresti provare una Maschera d contrasto..su PS e vedere cosa succede.. X il resto c'è solo un piccolo particolare..La foto nn è macro lol! adesso nn mi viene il giusto nome della sua categoria..(forse still life Boh) scratch

Cmq si vede ke hai occhio..continua a scattare.. Wink
Sidewinder
Sidewinder
Utente
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 39
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Laura Cammarata Mar Mar 04, 2008 8:15 pm

in effetti avevo anche io qualche dubbio sull'inserimento di questa foto nel topic "macro" ma non sapevo dove altro metterla! clown

grazie per il consiglio, proverò a fare ciò che mi hai consigliato. Very Happy
Laura Cammarata
Laura Cammarata
Utente
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 77
Età : 33
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://flickr.com/photos/lauracammarata/

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  [velvet] Mar Mar 04, 2008 10:02 pm

Bella idea mi piace molto. Si direi che si tratta di Still life; condivido con te la posizione del soggetto, per quanto riguarda il problema con le ombre penso sia risolvibili giocando con la posizione della fonte luminosa
ciao Wink
[velvet]
[velvet]
Nuovo utente

Femmina
Numero di messaggi : 27
Età : 56
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  adphoto81 Mer Mar 05, 2008 1:34 am

Laura Cammarata ha scritto:no ma che cattivo!

le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette!

allora, per quanto riguarda la nitidezza, purtroppo qui ci colpa il "plasticotto" (18-55 mm) che, diciamocelo, già dal nome si intende che non sia proprio il massimo.

Per quanto riguarsa l'ombra, come posso ammorbidirla con photoshop? di toglierla non se ne parla proprio Very Happy

e per quanto riguarda il fatto del soggetto al centro, per me il soggetto non va mai messo al centro, perchè appiattisce solo la foto e la rende banale, mentre porre il soggetto spostato la rende più dinamica e da un taglio migliore, anche se lo sfondo è totalmente bianco.

aspetto una replica! rabbit


allora provo a risponderti, anche se hai solo il plasticotto credo canon vero? non è un grosso problema in quanto ogni ottica ha un diaframma molto più nitido degl'altri tu a che diaframma hai scattato? Mentre per quanto riguarda l'ombra ci sono solo due soluzioni o almeno io conosco solo queste Very Happy una è diffondere la fonte luminosa con un softbox e posizionarla sopra il soggetto ed usare un'altra fonte spot per dare contrasto alle zone che ti interessano ma è una soluzione non alla portata di tutti sopratutto all'inizio, l'altra soluzione è quella di scontornare con photoshop e rendere il bianco veramente bianco ovvero in RGB 255 255 255.
Per quanto riguarda la composizione è una cosa personale, la mia esperienza sugli stock mi ha insegnato che una foto centrata con sfondo bianco è più vendibile di una con il soggetto decentrato, ma questo è un altro discorso la fotografia da stock è molto differente dalla foto artistica per la quale ritengo che il soggetto raramente vada collocato al centro. Cmq la tua foto si può classificare come still-life continua così ed otterrai dei buoni risultasti considera che ti sei imbattuta in uno dei generi più difficili della fotografia.

adphoto81
Utente
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 43
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 09.02.08

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Reflex Mer Mar 05, 2008 9:00 pm

Ciao e benvenuta Laura

Per quanto mi riguarda questa foto la trovo molto bella,
pochi elementi,nessuna possibilità di distrazione.

Per l'ombra a mè non dispiace,ansi!!
Ho fatto la prova a "camuffarla",quasi a farla scomparire,sinceramente il risultato non piace,mi sembra una cosa diciamo così "anormale"
aggiungo visto il titolo "Il buongiorno si vede dal mattino!" che preferirei un'ombra + lunga,visto che il mattino mi fà pensare ad una luce radente e quindi con lunghe ombre,
e cmq con un'ombra "marcata", gli elementi in questa foto sarebbero 3 (numero perfetto in fotografia) moka,fiore,ombra.

.......è solo un'opinione,ciao!!

Ho spostatoo in still life
Reflex
Reflex
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 303
Età : 58
Localizzazione : Castellammare del golfo (TP)
Data d'iscrizione : 11.12.07

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Laura Cammarata Mer Mar 05, 2008 9:33 pm

grazie reflex!
(anche per aver spostato qui il mio post Very Happy )
Laura Cammarata
Laura Cammarata
Utente
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 77
Età : 33
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://flickr.com/photos/lauracammarata/

Torna in alto Andare in basso

Il buongiorno si vede dal mattino! Empty Re: Il buongiorno si vede dal mattino!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.